fbpx

C’erano una volta Le Tintine, misteriose fanciulle che tingevano i vestitini dei loro piccoli con pozioni magiche di spezie e piante naturali; erano così in grado di ottenere colori dalle sfumature uniche e irripetibili, che avvolgevano i bimbi in coccole di natura…

Come è nato il nostro progetto Le Tintine

 

Potrebbe iniziare così la nostra favola, una storia caratterizzata da passione, amore per i propri cuccioli e una grande attenzione alla loro protezione.
Un progetto nato dal sogno di due amiche che hanno sperimentato la magia dell’essere mamma. Un’esperienza totalizzante costellata da speranze, gioie e la grandissima responsabilità del doversi prendere cura di un neonato in ogni più piccolo dettaglio.

Proprio i dettagli sono stati il nostro punto di partenza: ci siamo accorte che non esisteva ancora sul mercato una collezione di abbigliamento completamente naturale e completamente studiata e realizzata in Italia. Ma soprattutto non era facile trovare una collezione completamente sana per la pelle dei bimbi. Ed è in quel momento che è nata l’ambiziosa idea di tingere con coloranti naturali.

Perchè scegliere la tintura naturale

 

L’antica arte tintorea è un argomento che ci ha da sempre affascinato. L’essere diventate mamme ha fatto unire i puntini, e nascere in noi la voglia di realizzare qualcosa di speciale e unico, che garantisse la totale sicurezza della pelle dei più piccoli e rappresentasse il nostro background di studio, il saper fare e il gusto italiano.

Nel nostro percorso, abbiamo incontrato tante realtà italiane fatte di persone che condividono il nostro stesso obiettivo e ci mettono il cuore, mettendo al primo posto la qualità e la naturalezza di un capo di abbigliamento. Fattori fondamentali quando si tratta di un prodotto che deve entrare in contatto con un corpicino delicato e che ha totale bisogno di protezione.

L’importanza di una filiera trasparente e controllata

 

Tessuti naturali, biologici, certificati e italiani sono stati il punto di partenza della nostra mission.
Sono nati così capi di abbigliamento ricchi di dettagli: etichette in fibra di latte, cartellini e packaging in linea con la filosofia ecologica e di rispetto per l’ambiente.

Per non parlare dei bottoni in carta riciclata certificati per l’uso sui bambini e particolarmente adatti a prendere le meravigliose sfumature della tintura naturale.

Tutto questo senza dimenticare il gusto estetico tipicamente italiano, e l’attenzione per la vestibilità. Volevamo infatti poter offrire alle mamme un prodotto bello, comodo e artigianale.

Una collezione ispirata alla natura in tutto

 

A tutto questo abbiamo unito l’idea della tintura naturale, una scelta prima di tutto etica e salutare. La tintura naturale infatti elimina l’utilizzo di qualsiasi sostanza tossica dal processo di colorazione, e rendere il capo unico e irripetibile, come ogni elemento della natura, dove tutto è puramente imperfetto.

L’utilizzo di coloranti naturali aggiunge valore alla collezione, trasformando così una particolare sfumatura o un’area più scura di un capo nell’elemento unico che differenzia Le Tintine dagli altri prodotti: il fascino della natura a contrasto con la fredda ripetizione dei colori chimici e industriali.

Le collezioni Le Tintine sono il risultato di tante storie di passione, di scelte d’amore per i più piccoli e il loro futuro, e di rispetto per la natura e l’ambiente.

Ed è per tutti questi motivi che siamo davvero orgogliose di condividere il nostro progetto con chiunque abbia i nostri stessi desideri.