fbpx

CONDIZIONI DI VENDITA
Le Condizioni generali di Vendita qui di seguito enunciate sono regolate dal Codice del Consumo di cui al decreto legislativo n. 206/2005 e s.m.i e dalle norme in materia di commercio elettronico di cui al decreto legislativo n. 70/2003 e s.m.i.

Gli utilizzatori del negozio online, di seguito cliente o acquirente devono consultare attentamente le presenti condizioni prima di procedere all’uso del sito web e del relativo negozio online.

 

OGGETTO DEL CONTRATTO
Con le presenti condizioni generali di vendita, Le Tintine vende ed il cliente acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.letintine.it
Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del cliente interessato all’indirizzo delle pagine del sito www.letintine.it dedicate alla vendita (negozio online).

La realizzazione di un ordine di acquisto si perfeziona secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nell’apposita casella indicata.
Nella e-mail di conferma dell’ordine, il cliente riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.

 

INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI DESTINATE AL CONSUMATORE – AI SENSI DELL’ART. 49 DEL D.LGS 206/2005
L’acquirente, prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione dei prodotti venduti sul sito Le Tintine e delle relative caratteristiche descritte e rappresentate sulle pagine dedicate allo shop on line.

Prima della conclusione del contratto di acquisto, l’acquirente viene informato in merito ai seguenti elementi del contratto:
– prezzo dei beni oggetto della selezione effettuata nella compravendita on line; il prezzo sarà comprensivo delle imposte di legge secondo le aliquote vigenti al momento dell’acquisto; il prezzo complessivo riporterà altresì ogni altro costo accessorio e più specificamente le spese di spedizione nei casi per i quali queste siano contemplate.
– le condizioni di pagamento selezionate, in base a quelle possibili contemplate, come meglio specificato in seguito.
– modalità e tempi di consegna previsti e per i quali Le Tintine si impegna.
– disciplina prevista per il Diritto di recesso previsto dalla vigente normativa, con esplicita precisazione di termini
e modalità per l’esercizio dello stesso. In particolare il recesso prevede la conseguente restituzione dei prodotti acquistati (ove già consegnati); i prodotti restituiti a LeTintine dovranno essere integri e non compromessi. Una volta verificata l’integrità dei prodotti, si procederà alla restituzione della somma corrisposta dall’acquirente.

 

DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI SULLE PAGINE DEL SITO WWW.LETINTINE.IT
La disponibilità degli articoli e dei prodotti Le Tintine nelle quantità e caratteristiche indicate sul sito si riferisce
al momento in cui viene eseguito l’ordine di acquisto online. Tale disponibilità è in ogni caso da considerarsi
come indicativa e non vincolante per Le Tintine in quanto, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti contemporaneamente a più clienti prima della conferma dell’ordine.

Per questi casi, seppur rari, ma possibili, anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine, potrebbe verificarsi l’indisponibilità parziale o totale dei prodotti o articoli selezionati. Il cliente verrà immediatamente informato via e-mail dell’indisponibilità e l’ordine sarà annullato.

Le Tintine provvederà a contattare il cliente per verificarne le intenzioni; egli potrà richiedere l’annullamento dell’ordine, mediante comunicazione scritta a mezzo e-mail; in questo caso riceverà il rimborso dell’importo percepito per l’avvenuta transazione annullata entro 14 giorni dal giorno in cui è stata comunicata per email la decisione del cliente di risolvere il contratto.

Il cliente potrà altrimenti chiedere il rimborso parziale per il valore dei soli prodotti non disponibili, ovvero concordare con Le Tintine la sostituzione degli articoli mancanti con altri equipollenti di sua scelta e gradimento.

Le Tintine si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi prodotto dal negozio online e ciò in qualsiasi momento.

 

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Il contratto di compravendita on line si considera concluso con l’invio da parte de Le Tintine di una mail contenente le seguenti informazioni:
– dati del cliente
– numero d’ordine
– prezzo degli articoli acquistati
– spese di spedizione
– indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce
– un link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.

L’acquirente è tenuto a verificare i propri dati personali contenuti nella citata mail, provvedendo a comunicare eventuali errori e correzioni da apportare.

Le Tintine si impegnano a descrivere nel modo più esaustivo possibile gli articoli oggetto di vendita online sul proprio sito.
In ogni caso, potendosi verificare piccole imprecisioni, errori, o differenze fra il sito ed il prodotto reale consegnato,
il testo descrittivo non può essere considerato in alcun caso elemento contrattuale.
Del pari, le foto e le immagini in generale presenti sul sito con funzione descrittiva dei prodotti in vendita non costituiscono elemento contrattuale.

 

PREZZI
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.letintine.it per la vendita online sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati separatamente nel carrello al momento della  conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.
È facoltà de Le Tintine effettuare modifiche e l’aggiornamento dei prezzi al pubblico in qualsiasi momento.

In ogni caso, la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’e-mail di conferma inviata da Le Tintine.
È fatto salvo il caso in cui un errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura comporti un evidente cambiamento sostanziale nelle normali condizioni di vendita, rendendo esorbitante o chiaramente irrisorio il prezzo di vendita.
Per suddetto caso, dovuto a fatto accidentale non voluto né previsto da Le Tinitne, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo eventualmente versato dal cliente sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell’annullamento.

 

RESPONSABILITÀ
Le Tintine non si assumono alcuna responsabilità per la mancata consegna degli articoli nei termini qui previsti nel caso ciò dipenda da disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito legati a malfunzionamenti e disservizi della rete internet.

 

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte all’ordinamento giuridico ed alle leggi vigenti in Italia; in caso di vendita in Paesi terzi, le regole applicabili alla transazione commerciale saranno comunque quelle italiane. Nel caso in cui una o più parti delle presenti Condizioni Generali di Vendita fossero considerate nulle perché contra legem o comunque fossero inapplicabili ai sensi della legge, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia nella disciplina dei rapporti contrattuali fra Le Tintine ed i clienti acquirenti sul negozio on line.
Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva dell’autorità giudiziaria del luogo ove è il domicilio del cliente, se questi riveste la figura del consumatore ai sensi della normativa in materia già richiamata e purché il domicilio sia ubicato nel territorio dello Stato.

È sempre in ogni caso possibile e preferibile ricorrere alla procedura volontaria di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita.