fbpx

Idee regalo green

Si avvicina il tempo dei regali e noi Tintine siamo in fermento per rendere questo periodo il più dolce dell’anno.

 

In Italia sono numerosi i brand come il nostro attenti alla produzione, nel rispetto dell’ambiente e della filosofia green, nella ricerca della trasparenza della filiera produttiva e dell’alta qualità dei propri prodotti.

 

Abbiamo pensato di segnalarvi alcuni brand 100% eco-sostenibili e interamente Made In Italy per rendere questo Natale più consapevole anche nei regali che scegliamo per chi amiamo, all’insegna di quel ritmo lento che cerchiamo nell’intimità familiare dopo i brindisi di buon auspicio e il rituale scambio dei doni.

 

  • Il Sartino Naturale : abbiamo conosciuto Sara grazie ai suoi pupazzi naturali (noi ci siamo innamorate delle sue volpine!). Sembrano personaggi nati tra le pagine di Beatrix Potter, confezionati con attenzione e cura. Sara condivide con noi la filosofia green (e non solo!). Realizza capi di abbigliamento e accessori per bimbi e mamme con tessuti biologici tinti con le erbe.
  • Amorilla Clothing è un brand ideato da Camilla Mendini. Camilla è stata la prima Youtuber italiana a dedicarsi in modo attivo al tema della sostenibilità nel mondo della moda (puoi trovare qui i suoi consigli) e ha realizzato la propria linea di abbigliamento donna 100% sostenibile. Ogni collezione di Amorilla è prodotta in un Paese differente (la prima collezione è nata in India; la seconda in Italia) ed eco-sostenibile.
  • Eleonora Riccio, fashion designer di lusso che confeziona abiti da fiaba in tintura naturale. Ci fa sognare con il suo account Instagram!
  • Hue Table Stories di Ambra Poli: Ambra realizza tessile da tavola tinto con le erbe in modo naturale (https://www.letintine.it/come-si-tinge-con-i-colori-vegetali/). Tessuti semplici e colori spettacolari per una casa sempre ricca di nuove ricette di colore. Per chi cerca un’idea regalo non banale e di sicuro effetto.
  • Mimiwild è un’officina selvatica eco&vegan. Realizza saponi e candele artigianali, con ritmi lenti e che rispettano l’ambiente. Le sue creazioni sono davvero poetiche, e il suo profilo Instagram le racconta alla perfezione!
  • Rosso di Robbia di Michela Pasini: Michela è una vera e propria appassionata di tintura naturale e stampa ecologica realizzata con i materiali della natura. Diffonde questa cultura nel suo laboratorio a Rimini, e vende filati e tessuti tinti con le sue erbe. Se qualcuna di voi cerca un regalo per un’amante del knitting lei è la persona giusta!
  • AspettaEVedrai di Sara ed Elia. Perfetti per il regalo sostenibile all’amica del cuore, alla sorella, alla cognata, alla mamma, Sara ed Elia creano gioielli a partire da vecchie ceramiche ma anche con fiori pressati e merletti (anche dei nostri abiti da sposa!). Con loro i ricordi tornano a vivere di rinnovata bellezza.

 

 

Non vogliamo farci prendere dal consumismo sfrenato che contraddistingue questa festa: desideriamo che questo 25 dicembre sia all’insegna del rispetto e di quella calma, di quell’attenzione e cura che permea i momenti che scandiscono le feste.

 

Voi avete altri brand sostenibili da segnalarci? Aiutateci ad ampliare questa lista!


E se cerchi un'idea regalo per un nuovo arrivato, lasciati ispirare dalla nostra selezione di kit neonato!

Articoli correlati: