fbpx

L’antica arte tintorea, ovvero la tintura naturale eseguita utilizzando come coloranti decotti di piante, erbe e radici tintoree, era in uso ancora prima che venissero inventati i coloranti sintetici.
La tintura naturale utilizzata per tingere capi di abbigliamento è stata fortunatamente riportata in luce negli ultimi anni dalla voglia di riscoprire l’antico saper fare in armonia con l’ambiente e la natura.

Ma cosa significa acquistare un capo di abbigliamento neonato ‘le tintine’ realizzato con tintura naturale?

la tintura naturale - le tintine

Significa prima di tutto scegliere la salute.

Essere sicura cioè che acquistare l’abbigliamento ‘le tintine’ vuol dire scegliere un capo certificato e garantito al 100% naturale.

Naturale prima di tutto per la scelta del tessuto, ma anche dei procedimenti di realizzazione e tintura che evitano l’utilizzo di sostanze chimiche potenzialmente nocive. I capi con una filiera non trasparente potrebbe infatti presentare sostanze che nel tempo potrebbero creare allergie o dermatiti sulla pelle delicata del tuo piccino.
La nostra filosofia permette invece di offrire capi che avvolgono il piccolo in un abbraccio di protezione, sicurezza e naturalezza.

Significa scegliere un prodotto che rispetta la natura.

La tintura naturale utilizza unicamente elementi presenti in natura, non produce scorie ed inquinamento derivanti dai normali processi chimici utilizzati nella tintura industriale. Questo significa soprattutto rispettare l’ambiente contribuendo a creare un futuro migliore prima di tutto per  i nostri piccini.

filati tinti

Significa valorizzare un capo di abbigliamento artigianale e unico.

Scegliendo il naturale in contrapposizione all’industriale ci facciamo promotrici di un messaggio di valorizzazione del saper fare artigianale tipico della nostra cultura italiana. Un capo di maglieria ‘le tintine’ non sarà infatti mai identico ad un altro, in quanto in natura non esiste la ripetizione e l’uniformità. Sarà ricco di sfumature delicate che offriranno una profondità di colore irripetibile a livello industriale.

letintine abbigliamento neonato - vantaggi tintura naturale

Significa dare risalto allo stile italiano.

Progettando la nostra collezione di abbigliamento neonato abbiamo messo lo stile a servizio della tintura naturale, per esaltarla al massimo. Abbiamo infatti scelto di abbinare tessuti naturali di diversa origine (animale per ciò che concerne la lana e la seta e vegetale per il cotone) per offrire una dimostrazione visibile di come ogni tintura si comporti in modo differente in base al tessuto con cui entra in contatto.
Vedrete e toccherete così con mano le differenze di nuances sui fili di lana rispetto a quelli di cotone; questo anche grazie alla nostra ricerca stilistica di punti di maglieria sviluppati per creare una texture perfetta per accogliere il colore naturale in differenti sfumature, senza dimenticare la praticità del capo.

copertine tintura naturale

Significa scegliere un prodotto che vive e si evolve col tempo.

Siamo abituati da sempre a sapere che dopo un pò di lavaggi il capo colorato perde brillantezza, opacizzandosi. Con la collezione in maglieria ‘le tintine’ invece, il capo potrà modificarsi nel tempo, attenuando in alcuni punti il suo colore ma esaltando così il contrasto tra le fibre e le sfumature che naturalmente aveva; assumerà dunque un aspetto ancora più vissuto e affascinante, sempre più unico!